top of page

Chitarra Classica

La scelta di iniziare a studiare uno strumento musicale è un'ottima occasione per migliorare molti aspetti del carattere di un individuo. Specie se questo avviene nei primi anni della propria vita. Ma anche se la si sceglie avanti negli anni da sempre il suo contributo. Solo lo studio di uno strumento musicale riesce a scavare in profondità l'animop dell'essere umano. Attraverso gli impulsi sonori, organizzati armonicamente, si aprono infinite breccie dentro le cortecce ancora poco solide della propria psiche.

 

scegliere in particolare lo studio della chitarra classica è un segnale che avvicina ancor di più la persona al "contatto" con il suono. Toccare le "corde giuste". Un modo di dire che si staglia magnificamente in questo caso. La corda pizzicata è la produzione del suono con una parte del proprio corpo, le dita, che entra in contatto diretto con la vibrazione. E tanto più sarà preciso e giusto il gesto, tanto maggiore sarà il piacere fisico del risultato finale.

 

Per poter perseguire questo risultato è necessario fare alcune considerazioni, che riassumo brevemente qui di seguito.

​

1- La "pratica" strumentale è appunto legata ad un esercizio perdurante nel tempo, a distanze più o meno brevi. Il gestoche debbono compiere le mani, e specialmente le dita, è legato alla ripatitività dello stesso, affinchè risulti efficace.

 

2- Il suono nitido e pulito avviene attraverso la pulsione delle corde con le unghie della mano destra, che quindi diventano un elemento indispensabile per raggiungere la bellezza timbrica, prerogativa della chitarra.

 

3- La scelta dello strumento diventa decisiva. Per poter indirizzare subito il lavoro verso la ricerca del "bel suono" è quindi indispensabile dotarsi di uno strumento di medio livello. Il consiglio del Maestro è determinante.

 

4- La scelta di fare pretica musicale è strettamente connessa all'esibire ciò che si è studiato ad altre persone. E' un mezzo di espressione straordinario. Per comunicare emozioni, stati d'animo, passione, ecc... .

 

5- Diventa, infine, decisivo affidarsi completamente a chi è deputato all'insegnamento. Seguire con scrupolo le indicazioni del Maestro è l'unica via per arrivare a divertirsi veramente, quando tutti gli elementi saranno al posto giusto, nel momento giusto: quello appunto dell'esibizione.

​

6- Infine, la partecipazione agli incontri che si faranno con altri ragazzi per scambiarsi esperienze vissute, sono di fondamentale importanza allo sviluppo delle proprie conoscenze. Quindi alle lezioni aperte, ai saggi, ad eventi come concerti o prove collettive.

​

​

​

​

​

​

bottom of page