top of page

Nova Chorale Eretina

Foto corale.JPG

La corale prende vita nel maggio del 1997 e muove i primi passi all'interno delle manifestazioni collegate al gruppo musicale dell'Associazione Musicale Eretina. Ha partecipato alla rassegna Cori e Bande della Provincia di Roma presso l'Altare della Patria nel 2000 e a piazza Navona nel 2001, organizzate dalla provincia di Roma. Il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana sia antica che moderna.

Ha nel suo repertorio una Missa Brevis di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi, i Carmina Burana di Orff , il Didone ed Enea di Purcell. Nel luglio del 2006 ha presentato il Requiem di Mozart eseguito con l'Orchestra dell'Associazione Eretina diretta dal M° Leonardi, già trombone solista all'Accademia di Santa Cecilia di Roma, per l'occasione formata da musicisti provenienti da orchestre prestigiose. Nel 2007 ha presentato un programma su Vivaldi, con il Gloria, il Credo e il Kyrie a doppio coro.

Inoltre ha eseguito un programma con brani d'opera di Puccini, Verdi e Mascagni con la New Ensemble, un gruppo di ottoni diretto sempre dal M° Leonardi.

Dispone di un discreto repertorio a "cappella" sia di carattere sacro che profano.

Nel 2007 ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale "Città di S. Gemini".

Nel 2009 ha rappresentato il proprio comune partecipando alla rassegna internazionale corale “Festival della Val Pusteria”, dove più di 80 corali di 25 paesi di tutto il mondo si sono incontrate in uno scenario tra i più belli d’Italia. Sempre nel 2009 è stata invitata a prendere parte alla realizzazione di uno spettacolo imperniato sulla lettura del romanzo “Orlando” di Virginia Wolff presso la Centrale Montemartini a Roma insieme all’attrice Manuela Mandracchia. Nel 2011 ha iniziato la sua collaborazione con il M° Francesco Lupi e la corale In/Canto di Fara Sabina con un concerto tenutosi all’Abbazia di Farfa, dove ha eseguito un programma su Mozart, ripresentando il Requiem ed il Te Deum.

Sempre col M° Francesco Lupi e la corale In/Canto di Fara Sabina, nel 2012 ha presentato un programma su Vivaldi imperniato sul “Gloria”, eseguito anche presso il teatro Comunale Flavio Vespasiano di Rieti, ottenendo un gran successo di pubblico e di critica.

Nello stesso anno, nella ricorrenza del 4 novembre, ha tenuto un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in un programma misto dedicato ad un ente benefico.

Nel recente ha eseguito insieme ad altre tre corali la Messa di Gloria di Mascagni, alla presenza della nipote del grande Maestro, una prima esecuzione presso l’Abbazia di Farfa ed in seguito alla chiesa di St. Paul a Roma, dove la replicherà altre due volte. Di questo lavoro ha inciso anche un CD. In repertorio anche il Requiem di Cherubini, la Petite Messe Solennelle di Rossini, ed in preparazione quest’anno il Requiem di Fauré. Questi ultimi lavori ha avuto la collaborazione del coro S. Francesco di Terni e della corale In/Canto di Fara Sabina, insieme ad un organico orchestrale diretto dal Maestro Francesco Lupi.

E’ diretta dalla sua nascita dal Maestro Franco Tinto, che ne è stato l’ideatore.

bottom of page