top of page

Luigino Leonardi

Nato a Roma il 15/12/75

 

​

Preparazione:

 

Si è diplomato in Trombone nel 1992 con il massimo dei voti e la lode, presso il conservatorio “L. DʼAnnunzio” di Pescara.

Consegue il diploma in Psicopedagogia nell’Istituto “A. Celli” di Roma.

La sua preparazione artistica è stata curata dallo zio Luciano Leonardi, già 1° Trombone Solista dell'“Accademia Nazionale di S. Cecilia” di Roma.

Ha frequentato corsi tenuti dai docenti della Juillard School, del Berklee College of Music Jazz e dal trombonista Edvard Kleinhammer (Chicago Simphony).

Ha studiato Jazz con Roberto Rossi e arrangiamento presso il conservatorio di L. Refice di Frosinone con Roberto Spadoni e Bruno Tommaso.

Col trombone rinascimentale e barocco ha approfondito la tecnica delle diminuzioni sotto la guida del maestro Charles Toet.

​

​

Ha Collaborato con l’Orchestra:

Nazionale di S. Cecilia (Roma), Teatro San Carlo (Napoli), Teatro La Fenice (Venezia), Orchestra Sinfonica Verdi (Milano), Orchestra Regionale del Lazio (Roma), Rai TV Big Band (Roma), Sinfonica Abruzzese (AQ), Orchestra Città Aperta (AQ), Roma Sinfonietta (Roma); suonando gran parte del repertorio lirico-sinfonico sotto la direzione di grandi Maestri: Sinopoli, Maazel, Giulini, Tate, Pretre, Gergiev, Karabtchevsky, Sawallisch, Campanella, Temirkanov, Balatsch, Chung, Lu Ja, Pappano, Chailly, Morricone, etc...

con i quali si è esibito nelle sale più prestigiose d'Europa come: 

Concert Halle, Lucerna

Gewandhaus, Lipsia

Staatsoper, Berlino

Musikverein, Vienna.

​

 

Ricopre il ruolo di Primo Trombone nei seguenti gruppi:

David Short Brass Factory e The Old Jazz Circus Band (con i quali ha inciso tre dischi: Alla Salute, Back in the Old Good Times, Cotton Club), svolge questo ruolo nelle più importanti rassegne concertistiche Italiane.

Con l’Orchestra Città Aperta ha registrato ed eseguito le colonne sonore restaurate dei film muti di Charlie Chaplin (La Donna di Parigi, La Febbre dell’Oro, Il Circo, Luci della Città, Tempi Moderni).

 

Si è esibito come Solista accompagnato dall'orchestra d'archi "I Solisti Aquilani" eseguendo "Evocazione", composto nel 1989  da Virgilio Mortari.

 

Numerose sono le esecuzioni di Musica Contemporanea all’estero con il Cemat e i Solisti della Filarmonica Romana in Svizzera, Germania, Finlandia, Turchia. Ha partecipato ad una tournee in Messico con “Il Gruppo Di Roma” diretto dal Maestro Giuseppe Sinopoli. 

Lavora con l’unico e rilevante gruppo stabile Italiano di musica moderna: il PMCE “Parco della Musica Contemporanea Ensamble”. Il gruppo è ospite presso l’Auditorium di Roma dove si esibisce all’interno di una rassegna dedicata all’arte contemporanea.

 

E’ presente anche nei Festival Jazz (Casa del Jazz, Villa Celimontana, Umbria Jazz, Barga Jazz) con varie formazioni, dal Quintetto di tromboni alla Big Band (Old Circus Jazz Band, Dino e Franco Piana, Corvini-Iodice, Mario Raja, Orchestra Operaia, Bill Watrous, Yiuseef Lateef, Roberto Rossi).

​

Registra abitualmente in studio Canzoni Pop e Colonne Sonore dei maestri: Morricone, Piovani, Bakalov, Frizzi, Ferrio, Serio, Crivelli, Riz Ortolani; sia per il cinema che per la televisione.

Ha inciso dischi per Sony Classical, EMI Classical, RCA, Terre Sommerse Records, La Bottega Discantica, Deutsche Grammophon. Ha registrato tutte le colonne sonore composte da Carlo Crivelli per i film del regista Marco Bellocchio. In studio di registrazione è il trombonista di riferimento di Carlo Crivelli, Nicola Piovani e Germano Mazzocchetti.

 

Da ricordare anche le Interpretazioni Filologiche con lo strumento Barocco nei Festival di Musica Antica (Accademia Amsterdam Barouque, Ensemble Seicentonovecento, Tibicines, Accademia barocca W. Hermans).

​

​

I suoi concerti spaziano con disinvoltura tra i più disparati generi musicali e sono molto apprezzati dal pubblico e dalla critica.

 

 

E’ stato Docente presso la Scuola Popolare di Testaccio, Università della Musica a Roma. Ha preparato, per il maestro Riccardo Muti, gli ottoni dell’Orchestra Giovanile Abruzzese (AQ). E’ stato invitato al “Gubbio Summer Festival” a tenere un corso avanzato di trombone, e recentemente un corso base a Torrita di Siena (SI) e Vetralla (VT).

 

Ha insegnato per due anni Propedeutica Musicale (bambini da 3-5 anni) presso la scuola Internazionale dell’infanzia “Goghligo”. Si è dedicato alla realizzazione di Fiabe Musicali in collaborazione con Teatro Oltre educando i bambini al rispetto e alla simpatia per le espressioni artistiche.

​

​

Attualmente é maestro della Banda Eretina di Monterotondo (RM) dove insegna Ottoni e cura il settore giovanile. Ha ampliato l'offerta formativa e la visibilità dell’associazione musicale, avviando politiche di rinnovamento e rilancio, ha inoltre aumentato il numero di eventi musicali cooperando con altri enti culturali territoriali e non.

 

Dal 1996 lavora stabilmente nella Banda dell'Aeronautica Militare Italiana, ricoprendo, da gennaio 2016, il ruolo di primo trombone.

bottom of page